Serrature a cilindro europeo

Serrature a cilindro europeo: quali sono le caratteristiche indispensabili.

Serrature a cilindro europeo

Si fa presto a dire che una serratura è sicura, ma per esserlo veramente deve avere certi requisiti.

Con tutte queste notizie di effrazioni e di come bisgonerebbe cambiare tutte le serrature con delle serrature a cilindro europeo, la gente tenta di correre ai ripari in preda al panico. Solo che rischia di fare peggio che mai. La fretta è sempre una cattiva cosigliera, specialmente quando si parla di sicurezza. Nel tentativo di cambiare le serrature di casa il più velocemente possibile, molte persone potrebbero commettere l’errore di comprare delle serrature di marche meno conosciute in blocco ad un prezzo più basso.

Facendo così si rischia seriamente di facilitare il lavoro agli eventuali ladri, piuttosto che rendeglielo più difficile. Sebbene le serrature a cilindro europeo siano senza dubbio più sicure che quelle a doppia mappa e delle vecchie serrature yale, non tutte sono sicure allo stesso livello. Per essere veramente sicura una serratura a cilindro europeo deve essere:

  1. Dotata di chiave con codice di protezione PIN
  2. A prova di manomissione (rottura, estrazione, trapanamento)
  3. Anti-bumping

Andiamo ad analizzare nel dettaglio queste caratteristiche. Una chiave con codice di protezione PIN è a prova di riproduzione. Infatti può essere riprodotta solo in alcuni centri specializzati e solo se si è in possesso del codice. Questo accorgimento torna molto utile se si ha paura che qualcuno possa fare una copia delle chiavi. Diventa poi una necessità se per caso si decide di masterizzare tutte le serrature di casa. L’essere a prova di manomissione è una cosa ovvia, ma che è sempre bene verificare. Con i giusti attrezzi non è difficile forzare un cilindro non protetto, per cui è bene fare attenzione. Infine bisogna sempre controllare che il cilindro sia anti-bumping. Il Bumping è una nuova tecnica con la quale è possibile scassinare un cilindro europeo senza lasciare traccia. Per resistere a questo tipo di attacco sia i pistoncini che i contropistoncini devono essere di acciaio inox.