Cilindri serratura

Cilindri serratura: Casa Sicura snc.

Cilindri serratura

Viene chiamato cilindro quel congegno, collegato direttamente alla serratura, che permette l’apertura o la chiusura di un serramento ove ne è previsto l’utilizzo.

Esistono molti tipi diversi, ma il sistema base è costituito da un sistema a molle e pistoncini che vengono mossi da una chiave, che permette lo sblocco della serratura.

Il mercato offre dei cilindri con sistemi che rendono più difficile l’apertura non autorizzata. In commercio sono altresì presenti dei cilindri che al loro interno hanno un sistema a dischi, che rende praticamente impossibile l’apertura senza effrazione.

È buona norma prestare attenzione anche alla scelta del serramento. E’  ovvio che su una porta blindata è controproducente installare un cilindro a basso costo e viceversa.

Buona norma è tenere le estremità del cilindro il più possibile a filo con la porta. Ciò per evitare che il malintenzionato possa avere un aggrappo sul cilindro. Non a caso capita spesso che l’intrusione avvenga grazie allo strappamento/rottura del cilindro sulla porta.